Supportiamo attivamente lo sviluppo del giovane come agente di cambiamento

Il nostro obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo delle capacità personali e relazionali della gioventù per costruire comunità più resilienti e inclusive. Mettiamo in campo azioni diversificate per promuovere stili di vita sani nel rispetto dell’ambiente, favorendo l’inclusione sociale e il rispetto delle diversità.

Ci impegniamo, inoltre, nello sviluppo del volontariato e della cittadinanza attiva. Favoriamo l’educazione per generare comportamenti positivi, stimoliamo la partecipazione dei giovani all’interno delle nostre comunità e rispondiamo in modo innovativo alle sfide del futuro.

COSA FACCIAMO?

Siamo un gruppo di 51 giovani fra i 14 e 32 anni, impegnati in attività di promozione, sensibilizzazione e formazione con attività che spaziano dall’ambito sanitario a quello di educazione civica. Portiamo le nostre attività principali all’interno di scuole, grest, centri estivi, sagre e luoghi di aggregazione giovanile, ma anche in realtà dedicate ai più piccoli.

Ogni anno, da Maggio a Settembre, i Giovani partecipano alle sagre di paese portando attività di intrattenimento ed educazione rivolte a bambini, ragazzi ma anche adulti: sensibilizzazione a stili di vita sani e donazione del sangue, educazione sessuale, misurazione parametri vitali, attività per i più piccoli come visite guidate dell’ambulanza e face painting!

Di seguito i prossimi eventi in cui puoi trovarci:

  • Festa di Primavera ad Albignasego: ambulanza in mostra, dimostrazioni di primo soccorso e intrattenimento bambini. Ti aspettiamo dalle 8 alle 19!

Rapporti sani, sessualità consapevole e benessere della persona: sono gli obiettivi della campagna LoveRED promossa dalla Croce Rossa Italiana, in collaborazione con Durex, per sensibilizzare i giovani sulla scelta di stili di vita sani.

All’interno del gruppo Giovani ci sono Volontari formati per promuovere e diffondere i valori di una sessualità consapevole: portiamo le nostre attività nelle sagre, feste locali e punti di aggregrazione giovanili. Insieme vogliamo promuovere un’educazione sessuale inclusiva e consapevole puntando sull’importanza della prevenzione e del benessere emotivo e sessuale.

I Giovani, in supporto al team di Monitori, Truccatori e Simulatori, partecipano alle attività di formazione sui temi del Primo Soccorso nelle scuole del territorio. Per scoprire le attività clicca qui. 

Copy link
Powered by Social Snap