FAVORIAMO IL SUPPORTO E L'INCLUSIONE SOCIALE

Il Comitato di Maserà di Padova pone una grande attenzione all’ambito Sociale, lotta contro la povertà e la grave emarginazione.

L’obiettivo principale del Comitato è integrare attivamente le persone che vivono situazioni di vulnerabilità nella società, ponendo attenzione ai loro primari bisogni quali cibo, vestiario, casa, istruzione. Supporta le persone attraverso colloqui individuali, identifica i bisogni e crea
azioni mirate all’orientamento della persona stessa all’inclusione sociale e lavorativa, anche attraverso la fitta rete che crea sul tutto il territorio con Associazioni, Enti e realtà esistenti al fine di poter far fronte alle vulnerabilità che emergono.

COSA FACCIAMO?

Il Polo Sociale, situato presso il Comune di Albignasego in Via Milano 7, è stato inaugurato a Dicembre 2020 ed è interamente gestita dai Volontari del Comitato.

Al Polo avviene la consegna di viveri e generi di prima necessità alle famiglie in difficoltà e persone in grave stato di emarginazione. 

Fin da subito è diventato punto di riferimento grazie ai molteplici servizi offerti: spesa a domicilio, consegna a casa dei farmaci agli anziani o persone in difficoltà, consegna di generi di prima necessità ai più bisognosi, raccolta e distribuzione di alimentari o di materiale specifico (detergenti, articoli scolastici, prodotti per bambini).

Il Polo è attivo tutti i Martedì e Giovedìdalle 18.30 alle 21, e la Domenica solo previo appuntamento chiamando il numero 327 7171414.

Le raccolte alimentari sono da sempre un’attività di fondamentale importanza che permettono ai nostri Volontari di preparare pacchi viveri da distribuire alle famiglie in difficoltà presso il Polo Sociale.
Periodicamente vengono organizzate raccolte alimentari presso i punti vendita del territorio, in particolare supermercato MEGA e Alìper di Maserà di Padova, Supermercato Lazzarini e Supermercato A&O di Albignasego, aziende con cui vantiamo una lunga e proficua collaborazione nell’interesse delle persone più
in difficoltà del territorio.

Bendi che raccogliamo e distribuiamo:

  • Viveri: prodotti a lunga conservazione come pasta, riso, latte, biscotti, olio, legumi e tonno.
  • Beni di prima necessità: prodotti per l’igiene personale e kit per la pulizia della casa.
  • Prodotti per l’infanzia: pannolini, giochi, omogenizzati, latte in polvere.

Ad oggi è attivo presso il Supermercato MEGA e Aliper di Maserà di Padova il Carrello solidale, indispensabile per far fronte alle grandi richiesti che quotidianamente il Comitato riceve.

Sportello sociale Insieme, inaugurato a Ottobre 2022, si trova nello stabile messo a disposizione dal Comune di Maserà di Padova in Via Conselvana, sopra al supermercato Alìper, e sorto con l’obiettivo di aumentare ulteriormente i servizi a disposizione dei più fragili.


Lo Sportello Sociale costituisce il primo punto di accoglienza, informazione, luogo di ascolto, contatto, consulenza, orientamento e facilitazione dell’accesso ai servizi territoriale alla persona, alla famiglia e alla comunità.


Le attività sono rivolte a tutte le famiglie del territorio di Maserà di Padova, Albignasego e Casalserugo.
All’interno dello Sportello è disponibile una postazione informatica attraverso la quale fornire un aiuto per l’accesso ai principali servizi on line della pubblica amministrazione, dall’attivazione dello Spid alla prenotazione delle visite mediche, dalla gestione della posta elettronica certificata ai versamenti con Pago Pa. Tutte innovazioni che per una fascia della popolazione oggi rappresentano uno scoglio da superare.


Lo sportello è aperto tutti i Martedì e Giovedi dalle 19.00 alle 21.00 solo previo appuntamento contattando il numero 327 7171414.

Il Comitato ha messo a disposizione delle famiglie un numero di telefono per supportare le persone escluse
dalla società che vivono in solitudine: un servizio di compagnia telefonica alle persone che ci chiameranno.

Il Comitato, in collaborazione con gli assistenti sociali del territorio, a seguito del periodo emergenziale, danno supporto alle persone che vivono nella solitudine assoluta, con il servizio di compagnia domiciliare.

Il Comitato effettua trasporti sociale per Enti e persone privati che hanno la necessità di svolgere visite e terapie presso strutture ospedaliere e private.

Per richiedere un trasporto compila il forum specifico

Copy link
Powered by Social Snap