Prepariamo le Comunità e diamo risposta a emergenze e disastri

L’aggravarsi della frequenza e dell’intensità degli eventi meteorologici, anche causati dal riscaldamento globale, una gestione poco attenta del territorio e dell’ambiente e il crescente numero di persone che vivono in condizioni precarie richiede un impegno sempre maggiore delle Organizzazioni nel soccorso alle popolazioni colpite.

Croce Rossa Italiana si adopera per garantire un’efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali ed internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri altrettanto efficace e tempestivo. CRI infatti contribuisce alla macchina di Protezione Civile con mezzi e personale qualificato al soccorso e all’assistenza sanitaria, all’allestimento di strutture sanitarie e socio-sanitarie da campo, di posti di pronto soccorso e campi per ospitare la popolazione e, ovviamente, i soccorritori. Perché gli effetti di un disastro possono essere ridotti se la situazione viene stabilizzata il prima possibile, consentendo quindi alle persone di iniziare a ricostruire le proprie vite e la propria comunità. 

COSA FACCIAMO?

  • Formiamo Volontari OPEM (Operatori in Emergenza) per essere sempre pronti ad ogni emergenza;
  • Partecipiamo costantemente a corsi e attività di formazione in collaborazione con la Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino per ampliare le nostre conoscenze e costruire le basi di una corretta collaborazione in caso di necessità;
  • Esercitazioni e simulazioni nelle scuole per educare i bambini, fin da piccoli, a come affrontare un’emergenza con l’obiettivo di trasmettere alla generazione futura una migliore preparazione alle situazioni di crisi.

emergenze nelle quali siamo intervenuti

Nell’alluvione del 6 Ottobre 2021, che ha colpito in particolar modo il territorio di Albignasego, siamo intervenuti con 4 mezzi e 10 Volontari a supporto della popolazione, coordinandoci con la Protezione Civile di Albignasego e di Casalserugo.

Per più di 72 ore abbiamo lavorato senza sosta per mettere in sicurezza e sgomberare materiali dalle abitazioni alluvionate, portando soccorso a chi si trovava in difficoltà, aiutando a liberare le case e le strade dall’acqua e dal fango.

La pandemia ha stravolto il mondo intero cogliendoci impreparati ad un’emergenza sanitaria di tale importanza. Ma ci siamo attivati fin da subito per cercare di dare il nostro supporto alla popolazione. Sono stai mesi molto impegnativi perché ci siamo trovati costretti a stravolgere i ritmi del Comitato per rispondere alle nuove richieste, ma nonostante la paura non siamo mai arretrati di un passo, anzi abbiamo triplicato i nostri servizi svolgendo:

  • Collaborazione con le farmacie del territorio per l’effettuazione dei tamponi rapidi alla popolazione;
  • Screening di massa ai bambini dell’Istituto Comprensivo Perlasca di Maserà di Padova;
  • Assistenza logistica e sanitaria al punto vaccinale di Albignasego;
  • Weekend di screning alla popolazione dei comuni di Maserà di Padova, Albignasego e Casalserugo.
Copy link
Powered by Social Snap