attivita' nelle scuole
La diffusione delle manovre di Primo Soccorso, incluse le manovre salvavita, è tra le obiettivi principali di CRI. L’impegno di Croce Rossa Italiana é diffuso e capillare nel territorio, per consentire a tutta la popolazione di essere parte attiva, consapevole e preparata, nei processi di gestione dell’emergenza sanitaria, consentendo a tutti di poter divenire parte della strategia tesa a salvare le vite. In questa ottica, anche le attività con gli alunni delle scuole, fin dalla scuola primaria, è estremamente importante ed è oggetto anche di un accordo, ancora attivo, tra Croce Rossa Italiana ed il Ministero dell’Istruzione.
Nell’ambito di queste attività, il Comitato di Croce Rossa Italiana di Maserà di Padova intende offrire la propria collaborazione con le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Albignasego, Maserà di Padova e Casalserugo. L’obiettivo è l’introduzione agli elementi del Primo Soccorso, con gradualità e progressività nelle diverse classi con percorsi teorico-pratici che prevedono:
- Riconoscimento dell’emergenza,
- Chiamata di soccorso,
- Medicazioni e piccole ferite con simulazioni;
- Traumi e simulazioni
- Visita dell’ambulanza;
- RCP con attività di prova sui manichini.
Le attività vengono svolte da Monitori CRI, ovvero Volontari appositamente formati per in tema di divulgazione delle nozioni di Primo Soccorso ed educazione sanitaria alla popolazione, con il supporto di Simulatori e Truccatori, ovvero Volontari adeguatamente istruiti a specifiche tecniche di trucco, recitazione e scenografia volte a rendere quanto più reale possibile la simulazione di un evento che produca eventi traumatici sulla persona.
Nell’Ottobre del 2022 abbiamo tenuto delle lezioni presso la Scuola dell’Infanzia e Nido integrato Giovanni XXIII ad Albignasego, mentre a Marzo 2023 siamo stati alle Scuole Primarie Rodari dell’IC di Albignasego e all’Istituto Comprensivo di Casalserugo.