La diffusione della cultura del Primo Soccorso, uno tra gli obiettivi principali di Croce Rossa Italiana, può e deve partire anche dai più piccoli!

La diffusione delle manovre di Primo Soccorso, incluse le manovre salvavita, è tra le obiettivi principali di Croce Rossa Italiana per consentire a tutta la popolazione, compresi i più piccoli, di poter divenire parte attiva della strategia tesa a salvare le vite.

Con questo obiettivo, Venerdì 17 e 24 Marzo alcuni Monitori, Truccatori e Simulatori del nostro Comitato hanno tenuto una lezione teorico-pratica agli alunni della scuola primaria Rodari dell’IC di Albignasego.

Un viaggio alla scoperta degli elementi del Primo Soccorso con gradualità e progressività nelle diverse classi attraverso:

  • Riconoscimento dell’emergenza,
  • Chiamata di soccorso,
  • Medicazioni ferite,
  • Gestione piccoli traumi,
  • Visita dell’ambulanza,
  • Rianimazione Cardio-Polmonare con attività di prova sui manichini.

            Sabato 25 Marzo invece i Volontari OPEM sono stati all’Istituto Comprensivo di Casalserugo per una lezione incentrata sulla preparazione alle emergenze e chiamata al 118, in collaborazione con la Protezione Civile Casalserugo e il Gruppo Cinofilo InBloom

            L’entusiasmo e la curiosità dei bambini ci hanno travolto come sempre, ripagando tutta la fatica! Perché anche dietro un’attività che può sembrare banale c’è molto lavoro, a partire dai Corsi di Formazione senza i quali non possiamo fare educazione nelle scuole, alla ricerca del materiale, disponibilità dei Volontari, fino all’ideazione e programmazione delle attività che siano adatte per i più piccoli.

            Un ringraziamento alla maestre per essersi affidate alla nostra Associazione, e ai nostri Volontari che non si fermano mai!

            Clicca qui per scoprire i progetti rivolti alle scuole organizzati dal nostro Comitato. 

            Copy link
            Powered by Social Snap